
Siccome il nostro cervello trattiene, filtra, elabora, immagazzina per un tempo illimitato, tutto il materiale con il quale viene a contatto, anzi continuamente si modifica, si autocostruisce e si plasma, in base a quei contenuti; e siccome oggi si sa per certo che niente di questo materiale verrà perso dalla nascita alla morte, forse sarebbe meglio non riempirlo solo di idiozie, perché in pratica quelle idiozie diventano … NOI !!!
Qualunque pensiero, concetto, discorso, sentito o letto da qualche parte, è nostro e ci appartiene fino in fondo nella misura in cui è filtrato dalla nostra mente (non solo da quella razionale, ma soprattutto da quella emotiva) e riesce far risuonare la nostra sensibilità. Nel momento in cui questo pensiero ha saputo evocare in noi condivisione, impressioni, emozioni, sentimenti e affetti che partono dal nostro sentire personale diventa una nostra proprietà senza più rapporto con chi l’aveva pensato, scritto o pronunciato per primo: insomma diventa una nostra produzione autonoma e originale in tutti i sensi, che arricchisce la nostra personalità di un nuovo contenuto. Non è così per i pensieri che incontriamo e “ripetiamo a pappagallo” senza prima averli “capiti, seniti, e condivisi realmente dentro di noi” perchè in questo caso abbiamo solo copiato e ripetuto qualcosa che non ci apparteneva, rubato qualcosa che apparteneva ad altri, ed il nostro scritto non è autentico, ma ... è un falso.
La massima immaturità della nostra epoca sta nel fatto di non aver capito che qualunque cosa conti veramente, qualunque conquista significativa, richiede sempre un alto prezzo da pagare. Nessuna cosa che valga la pena è gratuita e ogni cosa gratuita non ha, in fine, alcun valore.

A m o c h i d e v o e v o g l i o a m a r e.
10 commenti:
Smettila di bere, hauahuahua
ma era un auto consiglio il tuo?
:-)
i tuoi post sono sempre molto interessanti. hai arricchito la mia parte interiore. grazie lucià!
In effetti mi accodo al commento della mia parente...hai una dialettica impressionante e una ricchezza di contenuti che emerge raramente quando siamo seduti uno di fronte all'altro, sarà mica perchè quando ci trovianimo fuori sei già con i sensi a 39??? Mhuà...
un mega saluto anzi un Megà saluto dato che domani sera ci sono anch'io a ballare.
Ciao ciao
Prego Hewingmay, per gli amici Gyusa, mi piacerebbe scrivere spesso cose del genere, ma lo posso fare solo quando ho "l'ispirazione". Poco convenevole per l'ora in cui mi viene ma tanto ormai il giorno è per i comuni mortali.
A te invece N'cò volevo dirti che quando scrivo ste cose è quasi sicuro che vengo assalito dai "39 sensi" da te prima citati, in più aggiungi che quando stiamo l'uno di fornte all'altro raramente raggiungo i toni di dialettica che ho nei post, e GRAZJ! sta tu d front d che voi parlà..?
hauahuahuahau scherzo...ma non troppo.
wèèèèè non dire parole a mio cugino...no scherzo,fai bene!
QUANDO TI CI METTI ALTRO CHE CASCIARONE!!!
Ify me la spieghi questa?
hai fatto una riflessione sul mio blog dicendo che il tuo era troppo casciarone...forse rispecchiava te stesso....T RCURD?
bhe è la mia risposta...
se nn hai ancora capito è un complimento!
beh allora GRAZIE!
Posta un commento