Pages

giovedì 19 giugno 2008

IL GRECALE

Lesina, si concludono le manifestazioni per l’anno scolastico 2007/2008



lesina_disegno_scuola.jpgSono due gli importanti eventi fortemente incentivati dai genitori degli alunni

Lesina – Dopo le recite di fine anno dell’Istituto scolastico comprensivo di Lesina e Poggio Imperiale, le manifestazioni scolastiche si concludono con due incontri molto importanti fortemente incentivati dai genitori degli alunni e che hanno trovato l’appoggio del dirigente scolastico Serafina D’Angelo. Il primo appuntamento è per lunedì 16 giugno alle 18 nella sala professori della Scuola media Giovanni Paolo II di Lesina per il convegno dal titolo “Il bambino autistico. Io sento diverso”. Oltre all’intervento della preside, prenderà parte alla riunione la dottoressa Rosa Maria Giovanditti, specialista in pediatria, che illustrerà il problema dell’autismo dal punto di vista scientifico. Sarà possibile ascoltale le testimonianze delle mamma di due alunni della scuola primaria che ripercorrono la vita dei piccoli attraverso sconcerto, dolore e coraggio nell’affrontare la dura realtà. Invece le professoresse Anna Paltera e Irene Vizzarri parleranno di didattica inclusiva, ossia delle modalità con cui è possibile in ambito scolastico favorire l’integrazione dei bambini autistici. Il convegno si concluderà con lo spettacolo della compagnia teatrale lesinese “...dietro le Quinte” che si esibirà in uno sketch tratto dalla commedia di Vincenzo Salemme dal titolo “…E fuori nevica! Ovvero come ti smentisco lo stereotipo”, che mette in mostra la tendenza delle persone affette da questa malattia a chiudersi in un mondo isolato fatto di comportamenti stereotipati e allo stesso tempo la sensibilità e l’intelligenza che queste persone nonostante tutto sviluppano.


Che successo, non credevo di coinvolgere così tanto la gente. Provando e riprovando pensavo che le battute non facessero più ridere, invece al contrario la gente s'è divertita abbastanza anche per il messaggio che la commedia vuole lanciare.
Ora aspettiamo 'la prima' a Lesina, di sicuro la gente che c'era al convegno verrà a vederci :-) sono rimasti troppo incuriositi dal seguito.
Vi informerò presto sugli ulteriori sviluppi e date.

3 commenti:

esplanade ha detto...

cioè...Lucià hai fatto la "prima" di E fuori nevica e n m'a ditt nent?
ok, croce e la morte irreversibile.

Furius ha detto...

Antò è stata una piccola vetrina durata 20 minuti. Lo sai che t'informerò sulla prima.

Nicola Nista ha detto...

Ehi lupo lucio, fammi sapere delle tue prime ok? che sto mettendo su un portale sulle notizie di lesina e nella sezione cultura tea mett a te in prima paggn.